CONTRIBUTO VOLONTARIO DELLE FAMIGLIE PER ANNO SCOLASTICO 2020/21

 

ALLEGATI: 


 CIRCOLARE ESPLICATIVA E RICHIESTA DI CONTRIBUTO VOLONTARIO PER L'ANNO 2020-2021 

  • FINALITÀ CONTRIBUTO

Il contributo è finalizzato alla copertura delle seguenti voci di spesa:

  1. Pagare l'assicurazione scolastica obbligatoria, euro 7,00;
  2. Costituire un fondo di solidarietà pari al 15% dell'importo versato;
  3. Sostenere, con acquisti di materiale ed attrezzature, progetti ed iniziative di miglioramento dell'offerta
  • MODALITA DI DISTRIBUZIONE TRA I PLESSI

Il regolamento per l'utilizzo del contributo scolastico volontario stabilisce che le risorse sono destinate esclusivamente al miglioramento dell'offerta didattica e alla costituzione di un fondo di solidarietà per aiutare i bambini e le famiglie in stato di necessità. Il regolamento stabilisce inoltre che la ripartizione delle risorse tra i vari plessi scolastici deve garantire un principio generale di equità ma anche premiare i plessi che hanno contribuito in modo maggiore.

La ripartizione tra i vari plessi scolastici avviene sulla base di due quote, una quota proporzionale agli studenti iscritti in ogni plesso scolastico e una quota proporzionata sull’importo totale del contributo volontario versato in ogni plesso.

Ciò meglio corrisponderà allo sforzo di quanti scelgono di supportare l'Istituto.

  • IMPORTI DA VERSARE

Il contributo è stato confermato dal Consiglio di Istituto in:

- € 30,00 per gli iscritti alle scuole dell'infanzia e primarie;

- € 50,00 per la scuola media.

Il contributo può essere effettuato in forma libera, a seconda delle possibilità e della sensibilità delle famiglie o del numero di figli iscritti a scuola. Si potranno disporre versamenti superiori, o anche inferiori, alla cifra indicata dal C.d I.

  • TERMINI PER IL VERSAMENTO

Il contributo volontario deve essere versato entro il termine del 10 giugno 2020, per consentire di pianificare al meglio l'utilizzo delle risorse già a partire dal mese di settembre.

La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata alla Segreteria didattica.

  • DIARIO SCOLASTICO

Il contributo scolastico verrà utilizzato per fornire a tutti gli studenti a partire dalle classi quarte il diario scolastico di Istituto che sostituisce il libretto delle comunicazioni scuola famiglia ed il diario tradizionale.

Questa iniziativa rappresenta un piccolo risparmio per le famiglie, che non dovranno più acquistare il diario.

Il diario dell'Istituto viene fornito a tutti gli studenti delle medie e agli studenti della quarta e della quinta classe della scuola primaria.

  • INFORMAZIONI, TRASPARENZA E RENDICONTAZIONE

Consiglio di Istituto; Dirigente scolastico; Direttore S.G.A. si impegnano in un'operazione di trasparenza e di sensibilizzazione, pronti a fornire ogni informazione e chiarimento sulle modalità di gestione ed utilizzo dei fondi raccolti.

All.1 assegnazione contributo genitori ai plessi a.s. 2019/20

All.2 Conteggi versamento contributo genitori a.s.2020/21

All.3 Rendicontazione contributo genitori a,s, 2019/20

Sul sito www.icmorosini.edu.it sono pubblicati i seguenti materiali informativi inerenti il contributo delle famiglie:

  1. regolamento per l'utilizzo del contributo scolastico volontario;
  2. tabella di ripartizione approvata dal Consiglio di Istituto nella quale si evidenziano gli importi raccolti per ogni plesso e quelli assegnati;
  3. prospetto degli stanziamenti e delle spese per ogni singolo progetto finanziato con il contributo volontario versato dalle famiglie.
  • DETRAZIONI FISCALI

Si ricorda che a norma dell'art. 13-3 della L.40/07 è possibile detrarre, nella misura del 19%, la cifra devoluta alla scuola come erogazione liberale purché essa venga effettuata tramite bonifico bancario o conto corrente postale e indicata con la causale di erogazione liberale finalizzata all'ampliamento dell'offerta formativa e/o all'innovazione tecnologica e all'edilizia scolastica.

  • MODALITA VERSAMENTO

Il versamento può essere effettuato:

  1. tramite bollettino postale sul conto: C/C postale n. 1434479 / Iban: IT-85-G-07601-02000-000001434479;
  2. Tramite bonifico bancario: Iban: IT-89-G-03069-02113-100000046058 (INTESA SAN PAOLO). Deve essere indicato nel bollettino postale o nel bonifico:

Cognome alunna/o - Classe - Plesso.