Si ricorda che come da disposizioni ministeriali[1], è obbligatoria l'iscrizione alle classi prime con modalità ON LINE, ad esclusione della Scuola dell'Infanzia.
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Alla luce delle disposizioni vigenti, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Si precisa inoltre:
- che nel caso di alunno con disabilità o in possesso di diagnosi di DSA aggiornate, la domanda di iscrizione on line va perfezionata con la presentazione alla scuola prescelta anche di copia del verbale di accertamento in caso di disabilità o diagnosi DSA entro e non oltre il 15 febbraio 2021[2].
- che nel caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, ESCLUSA DAL SISTEMA “ISCRIZIONI ON LINE, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda cartacea disponibile nel sito dell'I.C. "Francesco Morosini" e presso gli uffici di Segreteria - S. Croce 1882- (allegati A-----B-------C).
La domanda cartacea e relativi allegati compilati dovranno essere consegnati dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021 presso gli uffici di Segreteria dell’I.C. Morosini, su appuntamento alla mail istituzionale.
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono entro il 31 dicembre 2021 il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria
I genitori degli alunni che si iscrivono alle classi prime della scuola Primaria e Secondaria nel periodo dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, dovranno collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it del MIUR e procedere all'iscrizione ON LINE seguendo la procedura sottoindicata.
Si forniscono di seguito i codici ministeriali delle scuole primarie e della scuola secondaria I grado appartenenti a questo Istituto.
VEEE841014 |
VEEE841025 |
VEEE841036 |
VEEE841047 |
VEMM841013 |
Primaria "B.CANAL" S. Polo 2515 Tempo Normale (3 rientri settimanali) |
Primaria "A. MANZONI" Santa Croce 1779 Tempo Pieno |
Primaria "ZAMBELLI" Dorsoduro 2403 Tempo Pieno |
Primaria A.DIAZ" Castello 4968/a Tempo Normale e Tempo Pieno |
Secondaria I grado "Priuli" - "San Provolo" Tempo normale (30 ore) |
Per eseguire tale procedura di ISCRIZIONE ON LINE sono necessarie due fasi:
una prima fase di REGISTRAZIONE e una seconda fase di COMPILAZIONE DOMANDA
Prima fase di " REGISTRAZIONE" dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020
- collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e poi accedere all'applicazione ISCRIZIONI ON LINE
-Questa prima fase di registrazione avviene in due tempi:
in un primo tempo il genitore compila la scheda indicando un indirizzo e-mail principale e obbligatorio (che deve essere confermato digitandolo una seconda volta). Nella casella di posta registrata si riceverà in automatico un messaggio contenente un link di conferma registrazione;
-in un secondo tempo, ricevuta l'e-mail con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le 24 ore dalla ricezione della e-mail; in caso contrario, l'utenza è annullata e sarà necessario procedere ad una nuova registrazione. La fase di registrazione consente di ricevere, sempre nella casella di posta registrata, il “codice personale di accesso" per poter effettuare la seconda fase di "compilazione domanda" on line.
Seconda fase di "COMPILAZIONE DOMANDA" dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021
- Sempre accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it utilizzando il "codice personale di accesso" procedere alla compilazione della domanda di iscrizione online che si compone di diverse sezioni con alcuni campi obbligatori ed altri facoltativi ma ugualmente importanti per la scuola[3]. Terminato l'inserimento di tutte le informazioni richieste, il modulo verrà inoltrato online alla scuola attraverso la procedura guidata. Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.
- Successivamente i genitori potranno seguire l'iter della domanda, sempre collegandosi al medesimo sito ministeriale.
ORARIO SEGRETERIA - ISCRIZIONI DAL 4 GENNAIO AL 25 GENNAIO 2021
Per i genitori sprovvisti di computer o in difficoltà impossibilitati ad effettuare tale procedura, la segreteria della scuola è a disposizione, sempre su appuntamento alla mail istituzionale, con il seguente orario:
presso Palazzo Carminati: DAL LUNEDI' AL VENERDI'
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
E MARTEDI' - GIOVEDI'
DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 16:00
Sempre su appuntamento alla mail istituzionale
nella sede della Scuola Secondaria I grado "San Provolo" -Castello 4704- nelle seguenti giornate:
GIOVEDI’ 14 GENNAIO 2021 -GIOVEDI’ 21GENNAIO 2021 DALLE ORE 10:00 ALLE 12:00
Sempre su appuntamento alla mail istituzionale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA
I genitori iscrivono alla prima classe della scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.
- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
In caso di esuberi di iscrizioni si applicano i criteri stabiliti dal Consiglio d 'Istituto -Allegato D- scaricabile dal sito della scuola www.icmorosini.edu.it, o reperibile presso gli uffici di segreteria.
ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA sede PRIULI - SAN PROVOLO
Si iscrivono alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.
All'atto dell'iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all'art.5 del regolamento, approvato con DPR n.89/2009. è così definito: 30 ore su 5 giorni.
In caso di esuberi di iscrizioni si applicano i criteri stabiliti dal Consiglio d'Istituto -Allegato D- scaricabile dal sito della scuola www.icmorosini.edu.it, o reperibile presso gli uffici di segreteria.
ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO/CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai D.P.R. n. 89/2010, n. 88/2010 e n. 87/2010 e successive integrazioni, o a corsi di formazione professionale (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61).
RELIGIONE CATTOLICA
la scelta di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della Religione Cattolica viene esercitata, dai genitori o gli esercenti la potestà genitoriale, al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line (Allegati B------ C)
La scelta ha valore per l'intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo, entro il termine delle iscrizioni per l'anno successivo, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
ISTRUZIONE PARENTALE
Le famiglie che intendono avvalersi dell'istruzione parentale devono presentare specifica dichiarazione direttamente alla scuola, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all'istruzione del proprio figlio. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente scolastico prende atto che l'assolvimento dell'obbligo di istruzione viene effettuato mediante l'istruzione parentale, comunicando altresì alla famiglia che entro il termine dell'anno scolastico l'alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità alla classe successiva.
Contatti a cui rivolgersi per assistenza iscrizioni - informazioni:
Ufficio Didattica Tel. 041/5241118 A.A. M. Ciriello sec. 1° grado
A.A. V. Longo sc. primaria/infanzia
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
[2] Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on fine sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell'Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell'A.S.L.
[3] Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.