IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

Il processo di autovalutazione rappresenta il riesame completo e sistematico delle attività dell'organizzazione, finalizzato a determinare i punti di forza e di debolezza sia per quanto attiene alle sue prestazioni complessive che a livello dei singoli processi.

Viene effettuata a fine anno scolastico dal NIV (Nucleo interno di Valutazione) e dal GdM (Gruppo di miglioramento), che utilizzano gli strumenti di analisi e di confronto con gli standard provinciali e regionali. I dati raccolti sono usati ed integrati per la compilazione degli strumenti di valutazione eventualmente previsti dal SNV.

Il NIV e il GdM, coordinati dal dirigente scolastico, verificano periodicamente l’andamento dei processi mediante le informazioni e i dati raccolti, anche tramite gli audit interni, e i Responsabili di plesso ne coordinano la sintesi, la diffusione e la presentazione per il processo di riesame da parte della direzione. L’intero processo è organizzato e gestito in modo da assicurare che vengano soddisfatti i requisiti di servizio espliciti e impliciti richiesti dai portatori di interesse interni ed esterni, che  sia tenuta sotto controllo la rispondenza delle fasi di sviluppo dei processi alle relative specifiche di servizio, che siano rilevate le eventuali non conformità durante la fase di realizzazione ed erogazione del servizio e  che sia possibile individuare azioni di miglioramento. L’attività di controllo di conformità e di efficacia è  applicata ai processi interni di progettazione, pianificazione e realizzazione del servizio e ai risultati degli stessi tramite opportuni indicatori. Il sistema dei controlli è configurato in modo tale che siano aggiornati, elaborati, resi accessibili e analizzati i dati e le informazioni. La rilevazione riguarda i processi di erogazione del servizio e i risultati finali degli stessi e viene effettuata mediante alcuni strumenti. Le eventuali non conformità rilevate vengono trattate secondo specifiche modalità definite nella relativa procedura.  Gli  strumenti utilizzati per l’autovalutazione  consentono di   rilevare gli aspetti più significativi del processo di erogazione del servizio scolastico e di  integrare le informazioni del questionario con una  raccolta di dati (contesto socio economico, caratteristiche degli studenti , risorse umane, strutturali ed economico finanziarie), nonché di misurare i risultati di efficacia relativi alla didattica e ai servizi e di valutare, infine, il rapporto tra le risorse impegnate e i risultati raggiunti in termini di efficacia. Gli strumenti adoperati sono: questionario per l’analisi dei processi, schede di rilevazione dati da valutare con un sistema di indicatori per quanto riguarda l’analisi di efficacia e di efficienza, questionari rivolti ai portatori di interesse per la rilevazione della customer satisfaction.

Viene analizzato il ciclo del servizio scolastico. L’attività complessiva della   scuola si realizza in un percorso che ripropone ciclicamente una sequenza di cinque fasi:

  • La definizione dell’offerta formativa che caratterizza l’istituto: la conoscenza del contesto nel quale la scuola opera; la definizione delle finalità della scuola; la scelta dei bisogni di formazione che si intende soddisfare in base alle proprie risorse; la pubblicizzazione e diffusione dell’offerta formativa elaborata.
  • La progettazione dell’offerta: l’identificazione e progettazione dei percorsi formativi e delle attività ed esperienze che si ritengono più efficaci per  far acquisire le competenze previste dal profilo di uscita, l’identificazione e la progettazione dei servizi necessari per garantire il successo formativo a tutti gli alunni; la progettazione dei criteri di valutazione.
  • La progettazione dell’organizzazione per realizzare l’offerta: la progettazione dell’organizzazione complessiva del servizio scolastico per utilizzare le risorse personali e strumentali nel modo più efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
  • Il controllo dell’erogazione del servizio: la programmazione di dettaglio dell’erogazione del servizio; l’attuazione delle attività programmate; il controllo delle stesse e l’attuazione degli interventi necessari ad eliminare le non conformità riscontrate.
  • La valutazione dei risultati prodotti e la riprogettazione dell’offerta: l’analisi dei risultati prodotti, la rilevazione degli scostamenti dai risultati previsti; l’analisi delle cause dei problemi riscontrati; la progettazione dei miglioramenti e la riprogettazione dell’offerta. L’analisi ripercorre le attività che la scuola compie per realizzare il servizio scolastico. Si procede per livelli successivi di approfondimento: dalle fasi del servizio (offerta, progettazione, …) alle attività che individuano gli aspetti più operativi. Per rispondere ad ogni domanda è necessario riscontrare la presenza di alcuni elementi di riferimento che dimostrano la realizzazione dell’attività.

Gli elementi di riferimento possono essere costituiti da:

  • evidenze, cioè il riscontro di un fatto, la presenza di un documento, la realizzazione di un evento o altro fatto significativo;
  • dati e informazioni presenti e utilizzati dalla scuola per valutare, prendere decisioni, comunicare i risultati ottenuti;
  • statistiche, cioè la presenza di informazioni strutturate utilizzate nel processo decisionale della scuola.

L’autoanalisi d’istituto fornisce informazioni in merito a:

  • le singole attività (ovvero ciò che viene realizzato dalla scuola);
  • le fasi del servizio scolastico (ovvero i punti di forza e di debolezza della scuola).

Inoltre i dati  possono essere elaborati secondo diverse prospettive in modo da fornire informazioni in relazione a diverse esigenze.

Compiuta l’autodiagnosi la scuola può visualizzarne l’esito e individuare le criticità delle varie fasi del servizio, oltre ad avere informazioni significative su alcune  funzioni trasversali (apprendimenti, sistema delle responsabilità, informazione, ...).

 

RISULTATI RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DEL TERRITORIO

L'offerta formativa della scuola è tanto più efficace quanto più è in grado di integrare il curricolo nazionale in funzione dei bisogni, delle attese, della domanda di formazione di cui sono portatori gli studenti e le famiglie e, più in generale, la comunità di riferimento. Un'attenta rilevazione della domanda è essenziale soprattutto per garantire una reale rispondenza dell'offerta formativa ai bisogni reali e le attese delle famiglie. Il nostro Istituto, nell’ottica del miglioramento della qualità dei servizi offerti, nell’ a.s. 2020/2021 vuole continuare a fornire all’utenza prestazioni sempre più soddisfacenti ed efficaci e ritiene sia necessario rilevare le esigenze e le opinioni delle diverse componenti scolastiche. Si pubblicano i risultati della rilevazione effettuata nel periodo gennaio/febbraio 2020.

ALLEGATO A_SINTESI_RAV ALLEGATO B_RAV Priorità e Traguardi, Obiettivi di processo ALLEGATO C_PIANO DI MIGLIORAMENTO_ 2019_2022
ALLEGATO D_fasi del servizio_aree di indagine ALLEGATO E_Indicatori_def ALLEGATO F_PIANO_condivisione -diffusione dei risultati
ALLEGATO G_QUESTIONARI_CS ALLEGATO H_questionario adesione laboratori ALLEGATO I_ Questionario disponibilità Docenti
ALLEGATO L_RISULTATI QUESTIONARI ALLEGATO M_RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI  
 
 
ANNO SCOLASTICO 2019/20
 
  1. BILANCIO SOCIALE
  2. INDICATORI TRIENNIO 2019/2022
  3. RAV TRIENNIO  2019-2022
  4. RENDICONTAZIONE SOCIALE
 
SNV_PubblicazioneRav-VEIC841002 anno di riferimento 2014/15
 
L'autovalutazione d'Istituto costituisce quindi una proposta che mira allo sviluppo di una cultura collaborativa,che porta tutti i protagonisti coinvolti a impegnarsi in dialoghi costruttivi per la definizione dei fattori di qualità, per la loro valutazione e per le attività di miglioramento.
Il nostro Istituto ha avviato questo tipo di autovalutazione proponendo dei questionari nei seguenti campi di indagine:
 
*  obiettivi formativi
*  organizzazione
*  condizioni ambientali
*  docenza
*  clima scolastico
*  rapporti scuola-famiglia
*  soddisfazione del personale
 
Inoltre sono stati organizzati sondaggi su scelte e gradimento, si sono tabulati, evidenziandoli con i relativi grafici, i risultati di test per classi parallele e di andamento sia nel corso dell’anno scolastico  che al termine degli esami di terza media.
 
Vogliamo mettere i nostri lavori online perché pensiamo che possa essere utile poter vedere e ragionare su tutto ciò che da essi è emerso …
 
 
 
  report dei questionari compilati nell'anno scolastico 2016/17
aprile  2017  
 aprile 2017

 RISULTATI PROGETTO "ORIENTAMENTO"

tabulazione risultati-grafico

 aprile 2017

 RISULTATI QUESTIONARI ALUNNI CLASSI:

PRIME-PRIULI

SECONDE-PRIULI

TERZE-PRIULI

CLASSI SEDE SAN PROVOLOCLASSI SEDE SAN PROVOLO

marzo 2017

RISULTATI QUESTIONARIO PROGETTO"BENESSERE"

testo...........................tabulazioni risultato grafico

Data report dei QUESTIONARI compilati nell'anno scolastico 2015/16
   questionario docenti
   questionario genitori
   questionario benessere degli alunni secondaria
   questionario alunni classi terze secondaria
   questionario classi quinte    primaria